Categoria
I diritti umani non contano più niente? Intervista a Stefan-Ludwig Hoffmann
Per oltre trent’anni i diritti umani hanno funzionato come un quadro di riferimento condiviso per interpretare e giustificare l’azione politica globale. In questa intervista, l’esperto Stefan-Ludwig Hoffmann spiega perché oggi quella episteme è entrata in crisi e può essere storicizzata. Negli ultimi due anni la violazione dei diritti umani ha…
Leggi di piùLe ragioni della svolta a destra in Cile
Le diverse candidature della destra al primo turno offrivano alternative all’elettorato, l’immigrazione dal Venezuela come spauracchio che ha incontrato le preoccupazioni di vasti segmenti della popolazione, i rapporti del neo eletto presidente Kemp con i leader della destra mondiale. Dialogo con Javier Sajuria, di recente ospite dell’Istituto. Il primo…
Leggi di più“La governance globale è una chimera” intervista a Wolfgang Streeck
Il 19 maggio, il professor Wolfgang Streeck (direttore emerito del Max-Planck-Institut für Gesellschaftsforschung) è stato uno degli ospiti della conferenza “Sovranità e sistemi statali dopo il globalismo” insieme alla professoressa Beverly Silver (Ciampi Visiting Scholar della Johns Hopkins University). Due diversi punti di vista e diagnosi sulla profonda crisi che…
Leggi di piùOlivier Fillieule: Francia, dalla società dei movimenti alla repressione della protesta
Francia, dalla società dei movimenti alla repressione della protesta Olivier Fillieule presenta le sue ricerche su movimenti e polizia francesi, un punto di vista che contribuisce a spiegare la crisi politica del paese. Olivier Fillieule studia e ricerca sul campo i movimenti sociali e le dinamiche di piazza, le interazioni…
Leggi di piùLavoro e sindacalizzazione nella platform economy – intervista a Sarrah Kassem
Quali sono le condizioni dei lavoratori nella platform economy, cosa succede al di là dell'interfaccia? Sarrah Kassem, docente dell'Università di Tubingen che nei prossimi mesi sarà alla Scuola Normale Superiore, ha svolto ricerche e scritto su questo tema. Kassem è stata ospite della conferenza dell'Istituto Ciampi “The impact of AI…
Leggi di piùIsolazionismo e proiezione internazionale USA: tra dollari, retorica e armamenti. Intervista a Mario del Pero
Lo storico Mario Del Pero sul trumpismo e la frattura generata da guerra in Iraq e crisi finanziaria del 2008. Il trumpismo e la sua capacità di generare consenso nella società americana vengono da lontano e hanno a che fare anche e molto con il modo in cui gli Stati…
Leggi di più