Il finanziamento dell’Istituto

L’Istituto di Studi Avanzati “Carlo Azeglio Ciampi” è finanziato generosamente dall’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore e da fondi interni della Scuola Normale.

Finanziamenti per cattedre per professori in convenzione

L’Istituto di Studi Avanzati “Carlo Azeglio Ciampi” raccoglie finanziamenti per la creazione di cattedre presso la Scuola Normale per professori ordinari, in convenzione con le università di provenienza. La cattedra istituita viene assegnata a una Classe della Scuola, in base al settore scientifico-disciplinare di riferimento

Per il periodo 2018-2023 la Cattedra “Carlo Azeglio Ciampi”, finanziata dall’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore, è assegnata al Prof. Mario Pianta, docente di politica economica presso la Classe di Scienze politico-sociali.

Dall’anno accademico 2020-2021 la cattedra di Finanza matematica, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per un progetto su ‘Microstruttura dei Mercati Finanziari – Reti e Rischio sistemico’ è assegnata al Prof. Fabrizio Lillo, docente di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, presso la Classe di Scienze.